Ordinanza antismog a Genova: scegli un veicolo elettrico!

Dal primo marzo a Genova scatta una nuova ordinanza antismog che mira a ridurre l’inquinamento atmosferico: ecco cosa prevede.

In rosso, l’AREA 1 della città di Genova

Ordinanza antismog a Genova: i dettagli

L’ordinanza, in vigore dal 1 marzo 2023, prevede che, dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali, scatterà il divieto di circolazione in AREA 1 (vedi mappa) per:

  • autoveicoli privati a benzina M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 1 e a gasolio M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 3
  • ciclomotori e motocicli di categoria inferiore o uguale a Euro 0 e ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1
  • veicoli commerciali a benzina N1 di categoria inferiore o uguale a Euro 1 e veicoli commerciali a gasolio N1 di categoria inferiore o uguale a Euro 2

Con le stesse modalità, sarà vietata la circolazione su tutto il territorio comunale per:

  • autoveicoli privati a benzina M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 1 e autoveicoli privati a gasolio M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 2
  • ciclomotori e motocicli di categoria inferiore o uguale a Euro 0 e ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1

A partire dal 1° luglio in AREA 1, nella fascia oraria 7-19 dei giorni feriali, non potranno circolare anche i veicoli commerciali a gasolio N1 di categoria uguale a Euro 3.

Ci sono alcune deroghe ai divieti che riguardano, ad esempio:

  • veicoli elettrici, a metano e GPL
  • i veicoli il cui proprietario possa dimostrare di avere acquistato un veicolo non soggetto alle restrizioni di cui sopra e che sia in attesa della consegna dello stesso da parte del concessionario
  • i veicoli che debbano recarsi alla revisione obbligatoria o comunque presso officine autorizzate, autofficine e carrozzerie.

Auto elettriche e a GPL da Mo.Vi a Genova

Acquistare un’auto più sostenibile contribuisce a diminuire l’inquinamento ambientale e ti permette di circolare a Genova senza problemi. Ecco quali modelli puoi acquistare nelle concessionarie Mo.Vi:

XEV YOYO a Genova

XEV Yoyo in vendita a Genova

XEV YOYO è la minicar ideale per chi vive in città grazie alle sue dimensioni ridotte: è più corta e stretta di circa 15 cm rispetto a una già compatta Smart fortwo e ha un diametro di svolta di soli 8 metri, che la rende facilmente parcheggiabile. Inoltre, è guidabile a partire da 16 anni con patente B1. Raggiunge una velocità massima di 80 km/h e vanta un’autonomia di ben 150 km, che permette di raggiungere anche mete distanti.

Mitsubishi Space Star a Genova

Mitsubishi Space Star è spaziosa negli interni, realizzati con sedili disegnati pensando al massimo comfort dei passeggeri. Quattro le motorizzazioni disponibili, tutte altamente performanti MIVEC (ovvero progettati con geometria variabile delle valvole) da 1.0 litri Benzina o Bifuel Benzina/GPL e da 1.2 litri Benzina o Bifuel Benzina/GPL. Questo significa che potrai godere di un motore pronto e reattivo con consumi straordinariamente limitati.

Scopri le auto GPL ed elettriche da Mo.Vi a Genova

Nelle concessionarie Mo.Vi a Genova puoi acquistare le minicar XEV 100% elettriche e la compatta Mitsubishi Space Star a GPL. Scopri i modelli, vieni a trovarci per saperne di più e per una prova su strada, ti aspettiamo!

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.