Viaggiare in autunno: i consigli per una guida sicura

Si avvicina la stagione più fredda: si accorciano le giornate, cambiano le temperature e aumenta il rischio di pioggia o nebbia. Ecco i nostri consigli per una guida sicura anche d’autunno.

Guida sicura in autunno: le distanze di sicurezza

Nei mesi autunnali, soprattutto a novembre, aumenta considerevolmente il rischio di piogge e nebbie prolungate. Questo rende l’asfalto più viscido o bagnato e, di conseguenza, fa aumentare di molto lo spazio necessario per la frenata.

È quindi essenziale, per la guida sicura in autunno, aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, ma anche assicurarsi di avere un impianto frenante ben reattivo ed efficace e controllare che il battistrada delle gomme non sia usurato.

Controllo fari per la guida in autunno

Le giornate si accorciano in autunno: questo vuol dire che molto spesso ti ritroverai a guidare con il buio. A intaccare la visibilità su strada può contribuire anche la nebbia, che può costituire una grande minaccia alla guida. Ecco che quindi, in autunno e inverno, è essenziale guidare con un’impianto di illuminazione auto perfettamente funzionante. Controlla che i fari e fendinebbia della tua quattro ruote siano in regolare funzione.

Il liquido antigelo: a cosa serve

Le giornate, oltre che più brevi, sono anche più fredde in autunno e inverno. Diventa quindi obbligatorio assicurarsi di avere il liquido antigelo, sia nel radiatore dell’auto e nel serbatoio dei tergicristalli. Il suo scopo è essenziale: nel momento in cui i liquidi gelano aumentano di volume, provocando la rottura di giunti e di collegamenti. Il liquido antigelo previene proprio questa spiacevole evenienza.

Cambio degli pneumatici in autunno

Ultimo, ma non meno importante, è il cambio degli pneumatici. Dal 15 novembre al 15 aprile è infatti obbligatorio montare le gomme invernali o dotarsi di catene da neve, per continuare a guidare in sicurezza fino alla prossima primavera.

I migliori accessori auto da Mo.Vi a Genova

Da Mo.Vi, il tuo villaggio della mobilità a Genova, puoi acquistare accessori e ricambi auto: vieni a trovarci per scoprire tutte le soluzioni per rendere i tuoi viaggi in auto ancora più sicuri. I nostri consulenti sono a tua disposizione, ti aspettiamo!

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.