Cambio gomme invernali 2022: come farlo e quando

Quando è necessario passare dalle gomme estive a quelle invernali? Qual è la scadenza per la sostituzione e quali sanzioni si rischiano? Scoprilo in questa guida.

Cambio pneumatici 2022-2023: quando passare a quelli invernali

L’arco temporale in cui, da Direttiva del 2013, è obbligatorio l’utilizzo di pneumatici invernali è dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Tuttavia, sono possibili estensioni o riduzioni del periodo di vigenza in base a posizione geografica e condizioni meteo: nelle zone d’Italia più fredde, ad esempio, l’obbligo di circolare con pneumatici invernali può anche iniziare prima del 15 novembre e finire dopo il 15 aprile.

Per evitare di sovraccaricare di richieste i gommisti a ridosso della scadenza, il Ministero ha disposto che è possibile circolare con pneumatici invernali già dal 15 ottobre.

Pneumatici invernali: i vantaggi

Le gomme invernali sono efficaci durante le stagioni fredde perché sono ideate per assicurare trazione e tenuta di strada sui fondi viscidi, garantendo anche spazi di frenata più brevi. Più scende la temperatura (dai 10° in giù) più questi pneumatici diventano performanti.

Mancato cambio gomme invernali: le sanzioni

Circolare senza pneumatici invernali o catene può comportare una multa da 87 a 344 euro. La polizia stradale può inoltre ordinare al conducente inadempiente di non proseguire la marcia, abbandonando immediatamente autostrade o strade extraurbane principali.

Effettua il cambio gomme a Genova da Mo.Vi

Guida in piena sicurezza anche in inverno ed evita le sanzioni: effettua il tuo cambio pneumatici a Genova da Mo.Vi: prenota il tuo appuntamento presso la nostra officina autorizzata!

Mo.Vi, grazie ai suoi meccanici qualificati, ti offre un servizio di gommista competente e tempestivo su ogni modello di auto, indipendentemente dalla sua casa produttrice. Lavoriamo con la massima serietà, impiegando solo i migliori prodotti specifici, ricambi originali per assicurare la massima sicurezza, durata ed efficacia dei suoi interventi, eseguiti con i metodi più professionali, coniugando esperienza e passione.

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.