Minicar Aixam: i requisiti per guidarle

Vuoi acquistare una minicar a Genova ma non sai come guidarla o assicurarla? Scoprilo in questo articolo!

Microcar: cosa sono

Le minicar AIXAM (o microcar) sono tricicli o quadricicli leggeri con massa non superiore ai 350 kg e che devono sostenere una velocità massima pari a 45 Km/h. Sono spinti da un motore a benzina (fino a 50 cm³ di cilindrata), elettrico o diesel, purché non superino la potenza massima di 4 kW. Possono i trasportare dalle 2 alle 4 persone, anche i bambini, purché dispongano di cinture di sicurezza.

Quale patente serve per guidare le microcar?

Le minicar che vengono classificate come quadricicli leggeri possono essere guidate a partire dai 14 anni da chi è in possesso di patente AM.

Per conseguire la Patente AM è necessario aver compiuto 14 anni, frequentare lezioni e corsi di guida e superare prima la prova teorica, che permette di ottenere il foglio rosa, e poi quella pratica. Nella prova teorica dovrai stabilire in 25 minuti se 30 affermazioni siano Vere o False, e sono ammessi un massimo di 3 errori.

L’esame pratico consiste invece di due fasi: durante la prima dovrai eseguire alcun manovre in un’area appositamente attrezzata; nella seconda dovrai dimostrare la tua capacità di guida nel traffico, accompagnato dal tuo istruttore.

Come assicurare una minicar

Se acquisterai una microcar dovrai pensare anche alla copertura assicurativa, il cui premio si calcola in base a:

  • dati del veicolo;
  • età del conducente;
  • storia assicurativa del proprietario.

Anche il tipo di alimentazione del veicolo e le prestazioni sono criteri che le compagnie prendono in considerazione per calcolare il preventivo della polizza. Inoltre, per stipulare un’assicurazione dovrai fornire dati assicurativi assicurativi come classe CU, sinistrosità pregressa e dati anagrafici.

Scopri le minicar AIXAM da Mo.Vi a Genova

La gamma AIXAM ti ha incuriosito e vuoi saperne di più? Vieni a scoprire i modelli AIXAM da Mo.Vi ed effettua un test-drive. Contattaci subito per scoprire di più su gamma AIXAM o per un preventivo gratuito. I consulenti di Mo.Vi Genova sono a tua disposizione anche in videochiamata. 

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.