Manutenzione pneumatici: cosa controllare?

Pneumatici. Unico punto di contatto tra la strada e il tuo veicolo. Preservarne l’efficienza è quindi di fondamentale importanza. Vediamo insieme cosa controllare per una corretta manutenzione delle gomme.

Controlli essenziali per i tuoi pneumatici

I principali aspetti che devono essere assolutamente controllati periodicamente per una maggiore manutenzione delle gomme sono:

  • La rotazione
  • L’equilibratura
  • La convergenza
  • La pressione

Rotazione pneumatici

Se ancora molti di voi non ne sono a conoscenza, è bene sapere che qualsiasi pneumatico si consuma nel corso del tempo e soprattutto in maniera diversa a seconda della posizione in cui viene montato sul veicolo. Ecco quindi che risulta necessario lo scambio periodico delle gomme tra gli assi così da rendere omogeneo il consumo di tutte e quattro le gomme arrivando ad avere una maggiore sicurezza e una migliore efficacia.

Equilibratura delle gomme

Altro aspetto da considerare per un’ottima manutenzione delle gomme è l’equilibratura. Questa pratica consiste nel tenere bilanciati e uniformi i pesi della gomma cercando di evitare zone più pesanti di altre. Tutto questo serve ad evitare l’usura precoce degli pneumatici ed è consigliato effettuare questo tipo di intervento ogni 10.000 km.

Convergenza gomme: come controllare?

Regolazione meccanica delle ruote per arrivare ad allinearle. Questa è la convergenza. Anche questo tipo di operazione è necessaria per una corretta manutenzione delle gomme. Si avrà così un’usura uniforme degli pneumatici, una tenuta di strada nettamente migliore e una guida confortevole. Ma come accorgersi se le ruote non sono allineate? Basterà scegliere un rettilineo pianeggiante poco trafficato, e lasciare per pochi secondi il volante. Se la vettura tende a spostarsi verso i lati della carreggiata, meglio optare per l’intervento di un professionista.

Occhio alla pressione delle gomme

Altro intervento da non sottovalutare è il controllo della pressione delle gomme, facilmente misurabile con il sensore di pressione. Per la massima sicurezza, bisognerebbe sottoporre gli pneumatici della propria auto a un controllo periodico della pressione almeno una volta ogni 30 giorni, e in generale prima di partire per lunghi viaggi. Si eviterà così il rischio di perdita di controllo dell’auto e un maggior consumo di carburante.

Controlla le gomme della tua auto da Mo.Vi a Genova

Pronto a partire per una nuova avventura? Assicurati che anche la tua auto lo sia! Da Mo.Vi trovi un’officina autorizzata dove effettuare il check completo delle gomme del tuo veicolo per poi metterti in viaggio in piena sicurezza.

Mo.Vi, grazie ai suoi meccanici qualificati, ti offre un servizio di officina competente e tempestivo su ogni modello di auto, indipendentemente dalla sua casa produttrice. Lavoriamo con la massima serietà, impiegando solo i migliori prodotti specifici, ricambi originali per assicurare la massima sicurezza, durata ed efficacia dei suoi interventi, eseguiti con i metodi più professionali, coniugando esperienza e passione.

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.