Cambio gomme estive 2022: cosa c’è da sapere

Quando è necessario passare dalle gomme invernali a quelle estive? Qual è la scadenza per la sostituzione e quali sanzioni si rischiano? Scoprilo in questa guida.

Cambio gomme estive 2022

Cambio pneumatici 2022: quando passare a quelli estivi

È necessario utilizzare obbligatoriamente pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile. In entrambi i casi c’è un mese di tempo per effettuare la sostituzione: questo vuol dire che dovrai aver installato le gomme estive entro domenica 15 maggio 2022.

L’obbligo non vale per tutti gli automobilisti. È esente dal cambio gomme, infatti, chi monta pneumatici quattro stagioni o chi viaggia con gomme che hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In questo caso è possibile utilizzare gli pneumatici tutto l’anno, senza rischi. La sostituzione però è sempre consigliata: utilizzare gomme pensate per la stagione corrente garantisce maggiori performance e minori consumi.

Vantaggi delle gomme estive

Dal punto di vista strutturale, gli pneumatici estivi sono composti da una mescola più dura che si ammorbidisce quando le temperature si alzano, garantendo quindi maggiore aderenza al manto stradale. Gli pneumatici estivi offrono grande sicurezza, poiché assicurano ottima tenuta su asfalto asciutto e bagnato, permettendoti di guidare meglio consumando meno carburante.

Mancato cambio gomme: le sanzioni

Circolare nel periodo estivo con pneumatici non in regola comporta diversi rischi. Potresti infatti essere soggetto, in caso di controllo, a una multa che può variare dai 430 ai 1.731 euro, congiuntamente al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione.

Effettua il cambio gomme a Genova da Mo.Vi

Come sempre, il consiglio più importante quando si tratta di manutenzione dell’auto è quello di non affidarsi al fai-da-te, per evitare di creare danni. Da Mo.Vi trovi un’officina autorizzata dove effettuare il tuo cambio gomme estive a Genova in piena sicurezza: contattaci per prenotare il tuo appuntamento!

Mo.Vi, grazie ai suoi meccanici qualificati, ti offre un servizio di officina competente e tempestivo su ogni modello di auto, indipendentemente dalla sua casa produttrice. Lavoriamo con la massima serietà, impiegando solo i migliori prodotti specifici, ricambi originali per assicurare la massima sicurezza, durata ed efficacia dei suoi interventi, eseguiti con i metodi più professionali, coniugando esperienza e passione.

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.