Trasporto bambini in auto: cosa c’è da sapere

I bambini vanno tutelati durante i viaggi in auto: ecco i consigli di Mo.Vi Genova per il trasporto dei più piccoli.

Viaggiare in auto con bambini

Fino a che il bambino non raggiunge i 150 cm di altezza, è obbligatorio farlo viaggiare in auto con un adeguato sistema di protezione, cioè il seggiolino.

Tipologie di seggiolino auto per bambini

I seggiolini auto per bambini si dividono in diversi gruppi, in base al peso oppure all’altezza del bimbo. In linea di massima, è sufficiente acquistarne due: uno appartenente al Gruppo 0 o 1, studiati per far accomodare neonati e bambini fino ai 4 anni circa, è consigliabile passare a un Gruppo 2 o 3, fino a quando il bimbo avrà raggiunto i 150 cm di altezza.

Come utilizzare i seggiolini auto per bambini

La posizione del seggiolino più sicura per far viaggiare un neonato in auto è contro il senso di marcia, che permette di proteggere al meglio la testa del bambino. È importante non avere fretta di passare al seggiolino di gruppo superiore e attendere che il bimbo raggiunga prima il peso e l’altezza idonei.

Una volta raggiunti i 150 cm è possibile passare al seggiolino di Gruppo 3, che in realtà è un semplice cuscino di rialzo, utilizzabile a partire dai 22 kg. 

Ricorda anche di controllare che l’omologazione del prodotto sia corretta: quelle attualmente valide sono solo le ECE-R44/3, ECE-R44/4, ECE-R129 I-size.

Consigli per il corretto utilizzo dei seggiolini auto

Alcuni consigli per tutelare al meglio la sicurezza dei bambini che viaggiano in auto:

  • i seggiolini, così come le cinture di sicurezza, possono salvare vite. Ricorda di farli indossare e allacciare sempre;
  • il punto più sicuro dove montare i seggiolini è il sedile posteriore centrale o, in alternativa, il sedile posteriore a destra;
  • il punto meno sicuro è invece il sedile passeggero anteriore. Attenzione anche agli airbag frontali, che vanno disattivati se il bambino siede davanti;

I migliori accessori auto da Mo.Vi a Genova

Da Mo.Vi, il tuo villaggio della mobilità a Genova, puoi acquistare accessori e ricambi auto: vieni a trovarci per scoprire tutte le soluzioni per rendere i tuoi viaggi in auto ancora più sicuri. I nostri consulenti sono a tua disposizione, ti aspettiamo!

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.