Auto ibride: le differenze tra mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid

Tre diverse tipologie di motore, ciascuna con le proprie caratteristiche e i propri vantaggi: scopri le differenze tra le auto ibride con Mo.Vi Genova.

Mitsubishi Outlander Phev a Genova

Vantaggi delle auto Mild Hybrid (MHEV)

Il vantaggio più rilevante delle auto Mild Hybrid è la loro grande capacità di adattarsi alle motorizzazioni più tradizionali (sia benzina che gasolio, presto probabilmente anche ai motori a GPL). Il loro principio di funzionamento consiste nell’aggiunta di una spinta in avvio e di un recupero di energia in decelerazione o frenata. L’auto si arricchisce e raggiunge una tensione significativamente superiore, mantenendo un sistema elettrico a 12 V o meglio ancora affiancandone un secondo a a 48 V, quindi con una tensione quattro volte superiore, riducendo quindi l’intensità della corrente a parità di potenza.

Caratteristiche delle vetture Full Hybrid (HEV)

Le auto Full Hybrid, invece, hanno un vero e proprio sistema energetico a bordo in grado utilizzare la forza cinetica che si sviluppa dal motore a scoppio per la trazione, ma anche di convertirla in energia elettrica che alimenta il propulsore a magneti impiegato per il movimento delle ruote.

Il motore tradizionale non è quindi il protagonista ma rimane comunque un componente di un sistema che sta prediligendo sempre più la trazione elettrica.

Le vetture Plug-in Hybrid (PHEV)

Quello che contraddistingue le auto Plug-in Hybrid è la posizione del motore elettrico anteriore tra quello a combustione e il cambio automatico. Le auto Plug-in Hybrid hanno una maggiore autonomia in elettrico rispetto alle full hybrid, anche superiore a 50 km, ottenuta con pacchi batterie considerevolmente superiori, anche in termini di dimensioni e peso. Di conseguenza, le vetture Plug-in Hybrid sono in genere di categoria media e grande.

Scopri Mitsubishi Outlander Phev e Eclipse Cross Phev da Mo.Vi Genova

Tra le auto plug-in hybrid più apprezzate del momento ci sono Mitsubishi Outlander Phev, il rivoluzionario SUV EV ibrido plug-in con autonomia in EV fino a 57km (WLTP), e la nuovissima Mitsubishi Eclipse Crosss Phev. Entrambe sono disponibili da Mo.Vi Genova, concessionaria ufficiale Mitsubishi.  

Scopri tutta la gamma Mitsubishi e trova l’auto che fa per te. Contattaci subito per scoprire di più su gamma Mitsubishi o per avere un preventivo gratuito. I consulenti di Mo.Vi Genova sono a tua disposizione anche via videochiamata. Una nuova esperienza completa per conoscere, scegliere e acquistare la tua prossima auto comodamente da casa e senza rischi per la tua salute.

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.