Auto ibride: scopri come funziona la frenata rigenerativa

Uno dei grandi vantaggi delle auto ibride è rappresentato dalla possibilità di recuperare energia mentre deceleri: ecco come funziona la frenata rigenerativa.

Mitsubishi Outlander Phev a Genova

Frenata rigenerativa: cos’è

Con la frenata rigenerativa, ovviamente, non si crea energia dal nulla, poiché le leggi fisiche non lo permettono. Quando freniamo guidando un’auto ibrida, però, succede che un sensore misura la nostra pressione sul pedale dell’acceleratore; a quel punto, l’elettronica che gestisce il motore elettrico può decidere quanta coppia motrice sia necessario inviare alle ruote.

Lo stesso procedimento si avvia quando rilasciamo l’acceleratore o quando premiamo il freno, anche se in questo caso la richiesta è opposta e la direzione della corrente è conseguentemente invertita. In questo modo il motore si trasforma in un generatore: sfrutta e converte una parte di tutta l’energia cinetica che arriva dalla decelerazione (o dalla frenata), senza lasciare che venga sprecata dissipandosi in calore e i campi magnetici fanno sì che la corrente venga indirizzata alla batteria.

I vantaggi

Sfruttando la frenata rigenerativa e quindi possibile ricaricare parzialmente la batteria a “costo zero”. Inoltre, gli organi che compongono i freni meccanici si preservano meglio, grazie all’aiuto dell’effetto freno motore che deriva dal funzionamento del generatore.

Mitsubishi Outlander Phev è disponibile da Mo.Vi Genova

Tra le auto ibride che sfruttano la tecnologia della frenata rigenerativa c’è Mitsubishi Outlander Phev, il rivoluzionario SUV EV ibrido plug-in con autonomia in EV fino a 57km (WLTP). Mitsubishi Outlander Phev è disponibile in vendita da Mo.Vi Genova, concessionaria ufficiale Mitsubishi.  

Scopri tutta la gamma Mitsubishi e trova l’auto che fa per te. Contattaci subito per scoprire di più su gamma Mitsubishi o per avere un preventivo gratuito. I consulenti di Mo.Vi Genova sono a tua disposizione anche via videochiamata. Una nuova esperienza completa per conoscere, scegliere e acquistare la tua prossima auto comodamente da casa e senza rischi per la tua salute.

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.

    

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni del mondo MO.VI.